Top menu

Vivere a Gran Canaria: importare l’automobile (passo 4) Hacienda

segue da:
Vivere a Gran Canaria: importare l’automobile (passo 1) DUA
Vivere a Gran Canaria: importare l’automobile (passo 2) Traduzione della Carta di Cicolazione
Vivere a Gran Canaria: importare l’automobile (passo 3) ITV

Hacienda (Agencia Tributaria)

Innanzi tutto bisogna registrarsi all’agenzia tributaria (darse de alta), qui in Gran Canaria l’ufficio giusto dove eseguire questa e tutte le altre operazione è in c/ Luis Doreste Silva 10. Ultimamente è cambiato il sistema di accoglienza, c’è un dispenser che eroga i numeri degli sportelli per le differenti operazioni, prima di tutto bisogna comprare i moduli che ci servono, il primo è il Modelo 030 Declaración censal de alta en el censo de obligados tributarios, cambio de domicilio y/o de variación de datos personales (istruzioni su come riempire il modulo), che una volta compilato possiamo chiedere che con lo stesso numero ci inseriscano nella lista che sta aspettando, altrimenti se si arriva con già il modulo stampato e compilato si può prendere un numero per lo sportello oeprativo.
Questo in verità non ha nessun costo, e come risultato ci verrà consegnato un bel foglio pieno di codici a barre con indicato il nostro NIF (Número de Identificación Fiscal), che servirá ovviamente per pagare i vari tributi.

Per questo vi servirà portare con voi anche:

  • documento di riconoscimento
  • NIE

Ora, per quello che interessa a noi dobbiamo comprare per 50 €/cent. il “Modelo 06“ Impuesto Especial sobre determinados medios de transporte. Questo in particolare serve per avere l’esenzione dal pagare l’IGIC, va compilato in ogni sua parte e cosegnato poi allo sportello (vedi sopra) per la registrazione, allegando anche:

NOTA: una buona cosa è portare sempre con voi i documenti acquisiti in precedenza.

Non ci resta che aspettare due o tre giorni per poter ritornare a prendere la risposta, sempre prendendo il numero e aspettando il proprio turno; ci sono comunque molti sportelli (tipo 36) quindi alla fine il tempo di attesa è abbastanza ridotto.

passi successivi:
Vivere a Gran Canaria: importare l’automobile (passo 5) Tassa di proprietà (impuesto)
Vivere a Gran Canaria: importare l’automobile (passo 6) Immatricolazione
Vivere a Gran Canaria: importare l’automobile (passo 7) Assicurazione
Vivere a Gran Canaria: importare l’automobile (passo 8) Consolato
Vivere a Gran Canaria: importare l’automobile – Conclusioni
Vivere a Gran Canaria: importare l’automobile – Nota finale 

, , , , ,

No comments yet.

Rispondi

Powered by WordPress. Designed by Woo Themes