Top menu

Vivere a Gran Canaria: fare la licenza di pesca

Se si vuole passare un pò di tempo all’aria aperta andando a pescare, qui a Gran Canaria come nel resto delle isole, bisogna avere la “Licencia de pesca maritima de recreo” che a differenza dell’Italia è necessaria anche per la pesca da riva in mare.

Per ottenerla è molto semplice, bisogna presentare la richiesta all’ufficio competente, Consejería Medio Ambiente y Aguas, che a Gran Canaria si trova in C/ Profesor Agustín Millares Carló, Las Palmas. Qui ci daranno tutte le informazioni e i moduli che ci servono, ma se volete arrivare preparati, portate con voi:

  • Fotocopia del N.I.E.
  • Fotocopia della carta d’identità italiana
  • Modulo di richiesta compilato
  • Ricevuta della tassa pagata (modelo 700), che per la pesca con canna dalla riva è di 14,38 € per 3 anni

La tassa si può pagare in qualsiasi banca ed eventualmente le fotocopie si possono fare vicino all’ufficio. Una volta consegnati questi documenti vengono registrati sul computer, ci timbreranno la richiesta e potremmo già cominciare a passare il nostro tempo libero in riva al mare, poi nel giro di due settimane potremmo ripassare dallo stesso ufficio per ritirare la licenza vera e propria plastificata.

Se ad un controllo della Guardia Civil ci chiederanno di esibire la licenza andrà sempre accompagnata da un documento di riconoscimento, come già detto ha una valenza di 3 anni e andrà eventualmente rinnovata alla scadenza.

A questo link (programa Aplica) potete trovare un prontuario dove vedere le specie protette, le misure minime di cattura, alcune regole e altre cose, tipo:

  • Non si possono vendere le catture
  • Non catturare più di 5 kg per pescatore o un pezzo di peso maggiore
  • Non utilizzare più di 2 canne per licenza
  • Non utilizzare metodi di pesca professionale

Pesca de recreo (programa Aplica)

Buon divertimento e rispettate la natura!

, ,

2 Responses to Vivere a Gran Canaria: fare la licenza di pesca

  1. Lore71 dicembre 9, 2011 at 2:47 pm #

    tutto molto utile…grazie per le informations

Rispondi

Powered by WordPress. Designed by Woo Themes