Top menu

Vivere a Gran Canaria: ottenere il N.I.E.

Il N.I.E. (Número de Identidad de Extranjero) è un numero identificativo univoco che viene rilasciato agli stranieri che per diversi motivi vogliono stabilirsi in Spagna.

Avere il N.I.E. è necessario soprattutto se si ha intenzione di prendere residenza in Spagna, questo numero che corrisponde più o meno al nostro numero di carta di identità, è fondamentale per fare praticamente tutte le pratiche quotidiane; dall’aprire un conto in banca a stipulare un contratto di lavoro, da registrare un contratto telefonico a pagare multe e tante altre cose. In più per i residenti alle Canarie è utile anche per ottenere sconti per i traghetti o voli di collegamento tra le isole e la penisola, biglietti per parchi e diverse altre cose.

Per ottenere questo “Certificado de registro de ciudadano de la unión” si deve presentare la domanda al Oficina de extranjeros, che a Gran Canaria si trova in c/  Doreste Silva, 68 35004 Las Palmas de Gran Canaria, ci sono anche altri uffici ma questo è l’unico che rilascia il documento che ci interessa, gli orari sono dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00.

Portare con sè:

Quando sará il vostro turno vi registreranno e vi consegneranno il “Modelo 790” da pagare in qualsiasi banca e che vi costerá 19,18 €, quindi tornate a consegnare la ricevuta del pagamento e vi consegneranno direttamente il foglio certificato con compreso il numero del N.I.E.

Vi consiglio di presentarvi presto presso l’ufficio, così avrete il tempo di fare tutto nella stessa mattina soprattutto se abitate fuori da Las Palmas non dovrete tornare in giorni diversi.

Nota: l’anno scorso rilasciavano il documento come una carta di credito, attualmente rilasciano solo un foglio in carta pergamena, per cui non è necessario avere le foto. Dicono che da fine anno reintroducono la carta plastificata quindi probabilmente bisognerà portarsi anche qualche foto.

, , , ,

25 Responses to Vivere a Gran Canaria: ottenere il N.I.E.

  1. Gabriele gennaio 20, 2012 at 12:51 pm #

    Ciao,
    ho ottenuto il N.I.E. oggi qui in Andalucia. E’ stato necessario compliare il modulo EX-18, il volante di empadronamiento, il passaporto e una copia del passaporto. L’importo da pagare in banca, nel mio caso, e’ stato di 10,20 euro tramite il modelo 790.
    Complilando il modulo EX-18 si richiede la residenza Spagnola come cittadino comunitario e, contestualmente, si ottiene il N.I.E. se non lo si ha ancora.
    A me hanno rilasciato un documento in formato carta di credito plastificato solo sul retro, senza foto, sembra piuttosto delicato, lo conservero’ con cura! 🙂

    Grazie per le informazioni che avete messo a disposizione sul sito, mi sono state molto utili!
    Gabriele

    • Alessandro gennaio 21, 2012 at 7:46 pm #

      Ciao Grabriele, grazie per aver lasciato un commento.
      Probabilmente tra regione e regione cambia un po in termini di costi e moduli, anche qui da quanto mi aveva detto l’incaricato ora rilasciano la tessera stile carta di credito, decisamente molto più comoda.
      Buona permanenza e ¡Hasta pronto!

  2. Luca Briganti marzo 19, 2012 at 5:35 pm #

    Ciao, io ho ottenuto il N.I.E a Las Palmas de Gran Canaria il 12 Marzo di quest’anno, quindi circa una settimana fa… Qualcuno sa dirmi se deve passare un certo periodo prima che sia attivo?? Perchè mi sono registrato sul sito della Manpower per cercare lavoro e il codice riportato sul mio documento, una volta messo nel apposito form, non me lo accetta…!

    Grazie mille

    Luca

    • Alessandro marzo 19, 2012 at 7:49 pm #

      Ciao Luca, ben arrivato! Quando hai il foglio del NIE con il numero impresso sopra è giá “attivo”, quindi sei giá registrato e schedato. Per quanto riguarda i vari siti internet dipende appunto dai vari siti, a volte lo scrivono con il trattino prima dell’ultima lettera ed a volte tutto attaccato.

      Hasta pronto!

  3. Fede aprile 28, 2012 at 11:26 am #

    Io ho una domanda 😀
    Ma il NIE si deve fare necessariamente nella città in cui si intende risiedere? Non posso fare il NIE ad esempio a Madrid e poi stabilirmi dove meglio credi in Spagna?

    • Alessandro aprile 28, 2012 at 12:55 pm #

      Se ti fermi in una città lo farai li, ricordati che devi fornire anche un indirizzo valido quando fai il NIE.

    • Alessandro aprile 28, 2012 at 12:57 pm #

      Dimenticavo, se poi vuoi vivere nelle isole é indispensabile fornire l’indirizzo giusto per avere lo sconto per i trasporti.

  4. Fede aprile 28, 2012 at 1:03 pm #

    Alessandro volevo segnalare che tutti i moduli a cui hai linkato nel post danno errore, hanno cambiato procedimento per ottenere il NIE o hanno semplicemente cambiato URL ai moduli?

    P.S. Ma tu stai a Las Palmas? Come si sta? Fa molto caldo? 😀

    • Alessandro aprile 28, 2012 at 4:39 pm #

      Grazie della segnalazione, probabilmente hanno cambiato le url. Ora sono in Italia quindi appena rientro ci butto un occhio, comunque si sta benone a Gran Canaria non fa mai troppo caldo come qui a Bologna!

  5. luca luglio 25, 2012 at 6:31 pm #

    Speriamo di trasferirci presto anke noi…siamo una coppia e in italiail lavoro nn c’e…lo facciamo sto passo
    ..??? Che dite?

    • Alessandro luglio 25, 2012 at 6:38 pm #

      Beh non vorrei buttarti giú ma, anche qui la situazione lavorativa al momento non è delle migliori, anche se non come in italia! In bocca al lupo!

Rispondi

Powered by WordPress. Designed by Woo Themes