Top menu

Problema di connessione al Server WDS nella creazione di un’immagine

Se si verifica un problema di connessione al Server WDS, ovvero alla rete, la causa principale è la mancanza dei driver della scheda di rete nell’immagine WindowsPE di boot.

La soluzione è quella di integrare i driver nell’immagine, cosi da averli subito disponibili, oppure caricarli al momento in cui si scopre di averne bisogno. Per ora analizziamo il secondo metodo, scaricando e decomprimendo i driver della scheda di rete appropriati al nostro modello e salvandoli su una memoria USB.

Iniziamo la procedura di cattura dell’immagine e prima di fare la connessione al Server WDS, dove c’è la schermata che ci chiede il nome del server, facciamo partire il prompt dei comandi con la combinazione di tasti Shift+F10. Per un rapido test di comunicazione possiamo eseguire il comando ping all’indirizzo del server o per vedere la configurazione della scheda di rete il comando ipconfig. Se non otteniamo una risposta possiamo caricare i driver con il comando:

  • drvload x:driverlan.inf

dove x:driver è la nostra cartella nella memoria USB, X sarà sostituito dalla lettera appropriata, e lan.inf è il nome del driver della nostra scheda di rete, eseguito otteniamo una risposta del tipo Il driver è stato caricato correttamente.

Il secondo ed ultimo passaggio è quello di attivare la scheda di rete con il comando:

  • wpeutil InitializeNetwork

anche qui in risposta otteniamo un messaggio di conferma, del tipo Il comando è stato eseguito correttamente, possiamo provare a pingare il server e vedere le impostazioni della scheda di rete (ipconfig), se è tutto corretto possiamo andare avanti a creare la nostra immagine sul server WDS senza ulteriori problemi.

, , , , ,

No comments yet.

Rispondi

Powered by WordPress. Designed by Woo Themes